Certificazioni Linguistiche

L’Istituto  promuove per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte corsi di potenziamento della conoscenza delle lingue straniere inglese, francese, spagnolo, tenuti da docenti madrelingua, in orario extracurricolare, per la  preparazione  agli esami scritti e orali, volti al conseguimento delle certificazioni esterne di livello B1 e B2 del QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) del Consiglio d’Europa.

Le certificazioni linguistiche costituiscono un livello di competenza linguistica documentabile con chiarezza sul proprio curriculum vitae e consentono  di ottenere crediti formativi in tutte le facoltà universitarie.

Le certificazioni linguistiche vengono rilasciate dagli Enti Certificatori firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero  della Pubblica Istruzione.

Le università del territorio riconoscono le certificazioni linguistiche  di livello B1 e B2 (il livello riconosciuto dagli atenei varia a seconda del tipo di facoltà e dell’indirizzo prescelto) come crediti formativi acquisiti e quindi non è necessario svolgere l’esame di idoneità linguistica previsto nei vari indirizzi di studio.

B1 – Livello intermedio o di “soglia”

Il diplomato comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, le attività quotidiane. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2 -  Livello intermedio superiore

Il diplomato comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Le certificazioni di livello B2 in almeno due lingue straniere costituiscono uno dei requisiti per richiedere, al termine dell’esame di stato, l’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee internazionali  Certilingua®.

Un docente referente per ciascuna lingua straniera, fornirà informazioni agli studenti per quanto concerne i contenuti, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove d’esame per il conseguimento delle certificazioni esterne  e sarà a disposizione degli alunni per altri chiarimenti.

 

 

  CERTIFICAZIONI DELF          [Francia]

 

DIPLÔME D’ÉTUDES EN LANGUE FRANÇAISE

I diplomi DELF, senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuti, vengono rilasciati dal ministero francese dell’Educazione nazionale, validati dal Ciep (Centre International d’Études Pédagogiques) di Sèvres. I diplomi DELF vengono rilasciati dall’Ente certificatore Alliance Française.

Ogni diploma prevede quattro prove per quattro diverse competenze linguistiche: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche trattate nel DELF SCOLAIRE sono adatte ad un pubblico di adolescenti.

La certificazione di livello B1 e di livello B2 (DELF SCOLAIRE) per gli adolescenti:

offre crediti formativi utili per l’Esame di Stato  e  consente  di ottenere crediti formativi nelle facoltà universitarie, può essere valida per ottenere  l’idoneità per esami di lingua francese nelle università italiane, a partire dal B2 permette di iscriversi presso un’Università francese senza test linguistico d’ingresso, facilita l’accesso al programma europeo Erasmus + e ai 250 diplomi universitari italo-francesi è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo; è una qualifica che valorizza il curriculum; apre le porte del mondo del lavoro in Italia (circa 1100 imprese francesi presenti in Italia), in Francia ( circa 1000 imprese italiane presenti in Francia) e nei paesi francofoni.

Sul sito dell’Alliance Française di Venezia www.afvenezia.it  si possono trovare le date d’esame, il modulo  e le quote d’iscrizione  ed  esempi  di prove d’esame nel sito  www.ciep.it.

L’insegnante che segue l’organizzazione delle attività relative alle certificazioni DELF B1 e B2 è la Professoressa Tiziana Ruvoletto.

Nell'anno scolastico 2016/2017 una studentessa della classe 4 AET ha conseguito il diploma della CERTIFICAZIONE ESTERNA IN FRANCESE DELF Livello B2 (sessione di esami di febbraio) e 18 studenti delle classi 3 AEI, 3 CET, 3 ASS, 4 AEM, 4 AET hanno conseguito il diploma della CERTIFICAZIONE ESTERNA DELF Livello B1 (sessione di esami di maggio) 

 

 

 

CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA

 

Il DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) è il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. Rilasciato dall’Istituto Cervantes, è riconosciuto in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato.

L’istituto Cervantes è l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca in Spagna, invece, si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

Tale titolo facilita lo scambio interculturale (programma europeo Erasmus+), l’accesso all’istruzione (crediti formativi in alcune Università) e lo sviluppo professionale (arricchisce il tuo curriculum). Inoltre avere ottenuto il DELE ti può aiutare ad accedere al sistema educativo nei paesi ispanofoni  essendo lo spagnolo lingua ufficiale in 21 paesi tra Europa, America Latina e Africa.

I diplomi DELE sono validi a vita.  Tale titolo infatti non ha scadenza, ed è articolato in sei livelli che  corrispondono a quelli indicati dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il nostro Istituto propone agli studenti il raggiungimento dei seguenti diplomi:  DELE B1 e  DELE B2.

L’esame si divide in due parti in due momenti diversi: una prima parte dedicata all’esame scritto ( comprensione del testo, comprensione auditiva, espressione e interazione scritta) e una seconda parte dedicata all’orale (espressione e interazione orale).

Per maggiori informazioni riguardo agli esami DELE, è consigliabile consultare:

L’insegnante che segue l’organizzazione delle attività relative alle certificazioni DELE B1 e B2 è la Professoressa Katiuscia Talpo.

 

 

 

 

 

CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

Cambridge English: Preliminary, noto anche come Preliminary English Test (PET), è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.

Ottenere questa certificazione permette di:

Dimostrare di conoscere l'inglese pratico per l'uso quotidiano

La preparazione all'esame ti aiuterà a migliorare le tue competenze linguistiche in modo da poter:

  • comprendere informazioni pratiche
  • dimostrare dimestichezza nell’esprimere opinioni, atteggiamenti e stili nell'inglese parlato e scritto.

Avere competenze linguistiche per comunicare in situazioni di vita reale

Cambridge English: Preliminary ti permette di utilizzare l'inglese per comunicare con persone madrelingua in conversazioni quotidiane.

L'esame ti aiuterà a migliorare le tue competenze linguistiche in modo da poter:

  • gestire situazioni di tutti i giorni
  • leggere semplici libri di testo o articoli di riviste
  • scrivere lettere su argomenti a te familiari
  • prendere appunti durante una riunione.

Qual è il livello di Cambridge English: Preliminary?

Il test Cambridge English: Preliminary è al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il raggiungimento di questo livello dimostra che sei in grado di:

  • comprendere le informazioni principali contenute in istruzioni semplici o annunci pubblicitari
  • affrontare la maggior parte delle situazioni in cui potresti imbatterti durante viaggi in un paese anglofono
  • porre semplici domande e partecipare a conversazioni pratiche in un ambiente di lavoro
  • scrivere lettere/e-mail o prendere appunti su argomenti a te familiari.

La preparazione per il Cambridge English: Preliminary ti consentirà di acquisire questo tipo di competenze linguistiche pratiche.

Sostenere un test di alta qualità adatto a tutti

Cambridge English: Preliminary è riconosciuto a livello internazionale. Questo esame: 

  • fornisce il quadro più affidabile delle proprie competenze linguistiche
  • copre tutte le principali varietà della lingua inglese (ad esempio: inglese britannico e inglese americano)
  • soddisfa le esigenze di studenti di tutte le nazionalità e con diversi background linguistici
  • ha alla base il più grande programma di ricerca del settore
  • può essere sostenuto da persone con una vasta gamma di esigenze particolari.

Entrare in possesso di un certificato riconosciuto a livello globale di cui potere andare orgoglioso

Una volta ottenuto il certificato Cambridge English, potrai vantare una delle certificazioni per la lingua inglese più importanti al mondo. È un risultato di cui potrai andare davvero orgoglioso.

Il certificato Cambridge English: Preliminary sarà accettato come certificazione della conoscenza dell'inglese di livello intermedio da migliaia di aziende leader e istituti di istruzione in tutto il mondo, tra cui:

  • aziende multinazionali
  • università ed istituti di ricerca (ricorda che il test d’ingresso all’università italiana richiede il livello certificato dal PET; se possiedi il certificato PET, sarai esonerato dallo svolgimento del test d’ingresso e/o del corso d’inglese).

Nell'anno scolastico 2015-16 10 Studenti delle classi 3 AET, 3 CEM, 4 AEM hanno ottenuto la Certificazione esterna in Lingua Francese DELF livello B1 e 2 Studentesse della classe 4 AET hanno ottenuto la Certificazione esterna in Lingua Francese DELF livello B2.