L'Istituto

L’Istituto Tecnico Commerciale è presente nel territorio dall’A.S. 1971/1972, inizialmente come sezione staccata dell’I.T.C. “L. Einaudi” di Padova, sistemato provvisoriamente nel Liceo (via Garibaldi). Successivamente, con l’aumento dei corsi (tre) e  nell’oggettiva difficoltà di condividere lo stesso edificio con gli studenti del liceo, l’Istituto Tecnico Commerciale  viene trasferito nel Patronato di Legnaro. Nel 1976 è  definitivamente a Piove di Sacco, nella sua attuale ubicazione. Tra gli anni ‘80 e ‘90 arriva ad avere ben sei sezioni che nel corso del tempo si ridurranno a tre. Nell’A.S.. 1997/1998 vengono avviate le sperimentazioni  I.G.E.A. e MERCURIO.

Nell’A.S. 1990/1991 all’Istituto Tecnico Commerciale si aggiunge l’Istituto Tecnico per Geometri  che prende il via con due classi prime presso la locale Scuola Media “E.C. Davila”. L’anno successivo le classi sono spostate nella sede di Sant’Anna, vicino al Palazzetto dello Sport; nell’A.S. 1994/1995 le prime due classi quinte conseguono la maturità. Dall’A.S. 1995/1996 c’è il trasferimento definitivo in sede centrale. Il corso di studi si è stabilizzato in due sezioni e diventa Progetto Cinque nell’A.S. 1997/1998.

Nell’A.S.2001/2002, vista l’esigenza di una figura professionale nell’ambito del turismo, nasce l’indirizzo ITER, inizialmente con una sezione a cui se ne aggiunge una seconda dall’anno successivo.

Il D.P.R. 15 marzo 2010 introduce la riforma dell’Istruzione Secondaria di II grado, che raggruppa tutti gli indirizzi Tecnici in due settori: Economico e Tecnologico e riducendo gli indirizzi a 11. Pertanto l’indirizzo geometri entra a far parte del settore Tecnologico con il nome “Costruzioni Ambiente e Territorio”, mentre gli indirizzi I.G.E.A, MERCURIO e ITER rientrano nel settore Economico rispettivamente con il nome “Amministrazione, finanza e marketing”, “Sistemi informativi aziendali” e “Turismo”.

L’Istituto Prof. Per l’Agricoltura è presente nel territorio dal 1962, come sede staccata dell’Istituto Professionale “San Benedetto da Norcia” di Padova. Nell’ A.S.1992/1993 all’indirizzo “Meccanico Rurale”  subentra “Progetto ‘92”. Nel 1999 nasce, in ottemperanza al D.P.R. 233/98 sul dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, un nuovo Istituto Agrario Statale “Duca degli Abruzzi”, dalla fusione del “Duca degli Abruzzi” (sede in via M. Merlin, 1 - Padova) con il “San Benedetto da Norcia” (sede in via Cave 172 - Padova) e sezione staccata a Piove di Sacco (sede in via Ortazzi, 11). Nell’A.S. 2005/2006 entra a far parte dell’I.I.S. “E. De Nicola”

Sempre il D.P.R. 15 marzo 2010 riordina gli istituti professionali raggruppandoli nei due settori: Servizi e Industria e Artigianato, per cui nell’ambito del primo settore l’Istituto prof. Agrario diventa “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”; sempre in questo ambito dall’A.S. 2012/2013 prende il via, con due corsi, l’indirizzo “Servizi socio-sanitari”.