OLIMPIADI STATISTICA

OLIMPIADI DI STATISTICA GIOCHI LOGICI - 2019

Il 24 gennaio 2019 l’I.I.S. “E. De Nicola” di Piove di Sacco (PD) ha ripetuto l’esperienza dell’anno scorso, di partecipare alle Olimpiadi Italiane di Statistica. Hanno  aderito  studenti delle classi IV AEI, II ATC, II BEM, II CEM, IASS, IIASS, IAET, II AET e II CET. Complessivamente, 86 studenti si sono impegnati nel test a tempo, ciascuno al proprio pc in due laboratori di informatica del ns. Istituto, collegandosi alla piattaforma appositamente disposta. La prova, a tempo, consisteva in 20 domande a risposta multipla su argomenti di Statistica comune ai programmi di Matematica del 1° biennio delle scuole secondarie superiori d’Italia. La graduatoria nazionale ha comunicato risultati eccellenti; il nostro Istituto, infatti, si è classificato al 2° posto fra le scuole del Veneto, al 20° posto fra le 101 totali (vedi gli Esiti Olimpiadi Italiane di Statistica 2019 ) conseguendo la qualificazione alla seconda fase a squadre.  Allo stesso link sono disponibili in formato pdf le prove somministrate e quelle degli anni precedenti, utili anche per esercitarsi alle prove INVALSI di matematica di classe 2^ e 5^. Sono qui allegate alcune foto e un breve video ripresi nei due laboratori, durante le prove, al mattino (classi prime e seconde) e al pomeriggio (classe quarta).

Le posizioni degli studenti, suddivisi per categorie (I e II, IV) è stata resa nota direttamente ai partecipanti, disponibile per la visione a chiunque ne faccia richiesta presso il Dipartimento di Matematica del “De Nicola”: i nostri primi 10 più brillanti si trovano dal 20° al 190° posto fra i 1783 ragazzi di I e II; al 95° posto fra i 1027 delle classi III e IV d’Italia.

Nella stessa giornata un altro folto gruppo di studenti si è recato presso l’Istituto Comprensivo “A. Vivaldi” di Padova per rappresentare il “De Nicola”, organizzato in squadre (Gli intrepidi, Horses, per il biennio; Serpeverde, Grifondoro, Kubata team, I fantastici, Angologira per la categoria triennio) per affrontare la VI edizione della gara di “GIOCHI LOGICI”(qui di seguito è disponibile qualche simpatico scatto).

Gli insegnanti di matematica esprimono piena soddisfazione per aver visto i propri studenti prepararsi in classe e a casa, alcuni anche durante le vacanze di Natale, e mettersi poi in gioco con impegno, correttezza e tenacia in quesiti e modalità non consuete nella scuola superiore: “Bravi i ragazzi di prima perchè hanno dato risultati inaspettati per la loro età; bravi quelli di quarta che si sono fermati in Istituto il pomeriggio; bravi quelli di seconda per essersi presentati numerosi, valorosi e da tutti gli indirizzi; brava la squadra dei “Giochi logici” che è andata a Padova di pomeriggio”. Ringraziano inoltre la Dirigenza, i tecnici e tutti quanti hanno contribuito alla buona riuscita delle iniziative.

Esiti Olimpiadi Italiane di Statistica 2019

videoSeconde.mp4