Una partita per l'Africa, 04/05/2019, h. 08.30 Stadio Vallini, Piove di Sacco

“Una Partita per l’Africa 2019”

“Una Partita per l’Africa” è la manifestazione sportiva tradizionalmente organizzata dall’IIS “De Nicola”, che ogni anno convoca sul campo del “Vallini” più di un migliaio di studenti, docenti, genitori e simpatizzanti, per contribuire insieme ad un gesto di beneficenza e solidarietà nei confronti di un paese africano. Quest’anno si svolgerà nella mattina del 4 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, nell’ambito delle “Giornate dello Sport”. La manifestazione è arrivata alla 15esima edizione, realizzando ogni anno un’opera di beneficenza in un paese africano (nella foto le attività e le squadre che hanno partecipato nelle 15 edizioni).

I tre Istituti superiori di Piove di Sacco (De Nicola, Einstein e ENAIP) sono coinvolti nel torneo di calcio, mentre la partecipazione straordinaria di una squadra di docenti e una squadra tutta femminile di studentesse daranno vita ad una sfida unica nel suo genere: la competizione, la voglia di misurarsi alla pari, il desiderio di vincere contro i prof., almeno sul campo, saranno sicuramente un ingrediente che renderà frizzante e competitiva la gara.

A bordo campo, invece, saranno molteplici le attività che vedranno impegnati studenti e docenti in qualità di artisti, ballerini, cantanti, pittori, ecc.: ci sarà un vero e proprio spettacolo di danza e musica; laboratori di pittura con hennè e origami offerti da alunni e genitori di area araba e cinese; esposizione delle attività didattiche realizzate dall’indirizzo Socio-sanitario; banchetti di vendita di piante e fiori. Infine lo stand gastronomico completerà una festa che ogni anno si ripropone come momento di solidarietà corale.

Le attività a bordo campo sono un momento aggregativo e di inclusione molto importante: gli stand sono allestiti anche da studenti di cultura araba, di provenienza cinese, da alunni con disabilità… ciascuno mette in gioco ciò che lo caratterizza e lo contraddistingue.

La raccolta fondi di quest’anno è finalizzata al sostegno della scuola materna “ECD Centre” di Moroto (Karamoja – Uganda) gestita dalla ONG “Cooperazione e Sviluppo” che da oltre 40 anni opera nella zona del nord-est dell’Uganda. I bambini che frequentano la scuola sono circa 200, provenienti dai villaggi e dalla piccola cittadina di Moroto; la scuola costituisce l’unico momento in cui questi bambini possono mangiare almeno un pasto al giorno e in cui iniziare il loro percorso formativo. La scelta della ONG è quella di favorire le fasce più povere della popolazione, per cui i bambini frequentano la scuola a titolo quasi gratuito. Il Progetto dell’Istituto “Sulle tracce della solidarietà” ogni anno porta gruppi di ragazzi a fare una esperienza di volontariato in Uganda e contribuisce alle attività di questa scuola.

Sono state invitate e saranno presenti alla manifestazione anche le Associazioni e le Cooperative a carattere sociale con cui la scuola da anni collabora per le attività di ASL a titolo di volontariato.

Si ringraziano le autorità civili del Comune di Piove di Sacco, la Croce Rossa Italiana, sezione di Piove di Sacco e la Piovese Calcio per il sostegno alla manifestazione.

I giornalisti sono invitati a dare notizia e a partecipare.

Dott.ssa Caterina Rigato

Comunicato stampa Partita per l'Africa 2019.docx