SaPERfare turismo

Saper fare turismo locandina Saper fare turismo retro CALENDARIO

INTRODUZIONE SAPERFARE TURISMO (ACA 2 SECONDA EDIZIONE)

A dicembre parte il secondo ciclo di SaPERfare Turismo, dedicato ai Laboratori di competenza per l'acquisizione di conoscenze e competenze in ambito turistico.

L'iniziativa promossa da l’Associazione Vivila Villa Roberti di Brugine  si prefigge di coinvolgere esperti del settore e soggetti operanti nella promozione delle eccellenze turistiche, culturali, agricole ed enogastronomiche della Saccisica e si avvale della consulenza di istituti di ricerca quali CISET e ETIFOR.

L'obiettivo è costruire linee strategiche condivise tra tutti gli attori del territorio che identificano obiettivi, priorità e azioni a sostegno della realizzazione del Marchio d'Area per la Saccisica.

Gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Turistico, iscritti al corso ACA secondo anno (progetto incluso nel Piano dell’Offerta Formativa per gli studenti dell’indirizzo Turistico),  partecipano ai workshop in calendario che valgono ai fini della formazione ASL. Gli studenti saranno collaboratori attivi in quanto si occuperanno del censimento delle risorse della Saccisica e parteciperanno alla realizzazione dei percorsi turistici previsti tra le attività dei workshop.

Come per lo scorso anno, si recheranno presso le sedi dei workshop dislocate nei vari Comuni della Saccisica, usufruendo del servizio di trasporto messo a disposizione dalla ditta Toscanino.

Per informazioni: Prof.ssa Rossana Guarnieri (responsabile Progetto ACA)

CONCORSO REGIONALE (ACA 1)

Le tre classi terze dell’indirizzo Turistico hanno partecipato al Concorso: “Nautica Tradizionale in Veneto: Mestieri e vie Fluviali”, Tema: La nautica tradizionale come elemento identitario e attrattore turistico per i visitatori della regione Veneto.

Hanno presentato un prodotto multimediale che consisteva in un video:

Classe 3AET: Il Bacchiglione a Pontelongo: una via d’acqua da riscoprire per ripercorrere l’antica via dai Colli  alla Laguna

Classe 3BET: Benvenuti a Chioggia (clicca per il filmato)

Classe 3CET: Chioggia una città da navigare

2deg-workshop-programma.doc