Primo Premio al Concorso Nazionale della CPD

5 dicembre 2025

 

Storia di una ragazza…

Siamo davvero felici di aver vinto il concorso “Disattiva i pregiudizi e scrivi il cambiamento”, proposto dall’associazione CDP (Consulta per le Persone in Difficoltà) e dalla redazione de La Stampa, grazie al nostro video intitolato “La storia di una ragazza”.

Il video racconta la storia di una professoressa affetta dalla sindrome di Tourette (una condizione neurologica caratterizzata da molteplici tic nervosi) che viene presa in giro dai suoi studenti che non riescono a vedere la persona dietro alla disabilità. L’inizio in una nuova scuola è difficile per tutti, soprattutto per chi combatte contro il pregiudizio e la paura che troppo spesso la disabilità e la diversità instillano nello sguardo degli altri.

 Da questo progetto abbiamo imparato molto: l’importanza della conoscenza, la necessità di inclusione, la difficoltà di accettazione, la paura del diverso e il valore del lavoro di squadra. Volevamo dimostrare che la disabilità non deve essere presa in giro, ma capita e conosciuta; la disabilità, ma più in generale, la diversità, richiede rispetto e comprensione.

Siamo stati guidati dalle professoresse Zonin, Guzzon e Signorato e insieme abbiamo creato qualcosa di davvero bello, sentito e speciale. Ci siamo divertiti molto e altrettanto impegnati; siamo contenti di aver rappresentato la nostra scuola in questo concorso. 

Ringraziamo la scuola e chiunque ci abbia sostenuto e speriamo che questo primo premio sia davvero il simbolo di un nuovo cambiamento.

La classe 3ASS.

Allegati

ARTICOLO- STORIA DI UNA RAGAZZA.pdf

File PDF
Contatore click: 5